Cinque incontri per promuovere Empowerment Femminile e diversità nei contesti lavorativi
La “Scuola di Leadership” nasce – per iniziativa della prof.ssa Gaya Spolverato, Chirurga Oncologa e Professoressa Associata di Chirurgia, Delegata alle Politiche per le pari opportunità dell’Università degli Studi di Padova – con l’obiettivo di promuovere l’Empowerment Femminile nel mondo del lavoro al fine di selezionare positivamente le leader di domani.
Gli incontri permetteranno di generare maggiore consapevolezza sui risvolti positivi di politiche e pratiche orientate alla promozione delle diversità nei contesti lavorativi. Tramite le testimonianze di role model si vuole favorire il networking, lo scambio di conoscenze ed esperienze in merito alle tematiche oggetto degli appuntamenti.
Per ulteriori informazioni su iscrizione, sede del corso e prossimi appuntamenti:
segreteria@sapereviverebene.it
Tel. 049.8642996 | info@shritalia.com
La Scuola di Leadership afferisce al polo didattico “S.A.P.E.R.(e) – Scienza e Autocoscienza per il Perfezionamento Educativo e Responsabile”.
5. Gender Equality & Women’s Advocacy
15 Giugno 2023
Solgar Italia Multinutrient e SHR Italia si sono fatte promotrici del ciclo di cinque incontri “Scuola di Leadership” in tema di empowerment femminile e pari opportunità. Un percorso intrapreso nell’ottica di accelerare quel cambiamento culturale e valoriale, per rendere i diversi contesti del vivere sociale, luoghi nei quali le donne possano davvero diventare protagoniste.
In occasione dell’ultima open class, Gaya Spolverato, Chirurga Oncologa, Professoressa Associata di Chirurgia e Co-Founder di “Women in Surgery Italia” assieme a speaker rilevanti ci hanno parlato di come le donne, attraverso marce globali e campagne sui social media come #MeToo o HeforShe, stanno alzando la voce all’unisono, denunciando molestie sessuali, organizzandosi per la disparità di retribuzione e la propria rappresentanza politica. Diventa quindi fondamentale essere sostenitori e sostenitrici dei diritti delle donne e della parità di genere ogni giorno e in ogni contesto. Tra gli ospiti, si segnala altresì la presenza di Cristina Felicioni, Direttore Esecutivo dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova; e Sila Mochi, CEO presso Dig-Italy, Senior Advisor e Co-founder at #Inclusionedonna.
4. Gli effetti psicologici della disuguaglianza di genere
25 Maggio 2023
Giovedì 25 maggio 2023, si terrà la quarta open class dal titolo “Gli effetti psicologici della disuguaglianza di genere”.
Gaya Spolverato, Chirurga Oncologa, Professoressa Associata di Chirurgia e Co-Founder di “Women in Surgery Italia” assieme a speaker rilevanti ci parleranno di come la disuguaglianza di genere abbia un profondo effetto sulla salute mentale e generi effetti psicologici come livelli elevati di stress, ansia, depressione e disturbo da stress post-traumatico nelle donne e nelle persone di generi emarginati.
3. Comunicazione e Empowerment femminile
13 Aprile 2023
In tutto il mondo, le donne sono spesso ritratte in modo stereotipato dai media che utilizzano un linguaggio che rappresenta un ostacolo. Nonostante la presenza delle donne in ruoli, professioni e carriere fino a pochi anni fa esclusivamente maschili, vi è tutt’ora una “resistenza” nell’uso della lingua a riconoscere questo cambiamento. All’incontro saranno presenti: Gaya Spolverato, chirurga Oncologa, prof.ssa associata di chirurgia e co-Founder di “Women in Surgery Italia”, Luisa Garribba Rizzitelli, Fondatrice e AD di Communis, Valentina Dolciotti, Editorial Director Divercity Mag e Isabella Mandelli, Vice President & Managing Director Stryker Italy
2. Gender Equality and Women’s rights:
aspetti legislativi
2 Marzo 2023
Gaya Spolverato – Chirurga Oncologa, Prof.ssa Associata di Chirurgia e Co-Founder di “Women in Surgery Italia” – ed Elisa Pavanello – avvocata di WI LEGAL – partendo da una panoramica globale sui diritti delle donne, parleranno della legislazione italiana ed europea a favore delle donne, della non discriminazione e della parità di genere.
Durante l’incontro Chiara Bellon, Direttrice Risorse Umane di Gruppo Veritas, condividerà il percorso di inclusione che ha portato Gruppo Veritas alla certificazione sulla parità di genere.
1. Womenomics
Aspetti manageriali & leadership femminile
30 Gennaio 2023
Non è solo una questione di pari opportunità: puntare sull’occupazione femminile rappresenta
un vantaggio competitivo oltreché sociale. La prima delle cinque open class della Scuola di
Leadership, ideata dalla prof.ssa Spolverato in collaborazione con SHR – WiLoveEquality, verterà
sull’empowerment femminile in ambito manageriale.
• Gaya SPOLVERATO – Chirurga Oncologa, Prof.ssa Associata Chirurgia, Co-founder Women in Surgery Italia
• Immaculata DE VIVO – MPH, PhD, Professor of Medicine, Harvard Medical School
• Alyssa GOODMAN – Robert Wheeler Willson Professor of Applied Astronomy, Harvard FAS
• Anna GIULIANI – Presidente Solgar Italia Multinutrient S.p.A.
La lezione si sviluppa in due fasi: 1. Un’analisi di rappresentanza e occupazione femminile nel
mondo del lavoro, con identificazione di possibili soluzioni e valutazione di best practice
aziendali, tra cui la Certificazione di Parità di Genere; 2. La narrazione di una storia di successo
mediante la partecipazione di role model di rilevanza internazionale.