Il polo didattico S.A.P.E.R.(e) Vivere Bene offre l’opportunità di partecipare, per il secondo anno consecutivo, ai moduli formativi del corso di formazione “Consulente Nutraceutico”. Il corso ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Alumni, anche in virtù della pluriennale e consolidata collaborazione con Solgar Italia Multinutrient S.P.A.
L’iniziativa nasce con l’intento offrire agli Alumni e alle Alumnae dell’Università di Padova l’occasione di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze nel campo della salute, del benessere e dell’integrazione nutrizionale e di cogliere opportunità future di studio, ricerca o lavoro.
L’opportunità è gratuita, riservata alle laureate e laureati dei corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Padova iscritti all’Associazione Alumni e afferenti ai seguenti dipartimenti secondo le specifiche indicate:
Dipartimento di Medicina: tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico
Dipartimento di Biologia: tutti i corsi di laurea e laurea magistrale
Dipartimento di Scienze del Farmaco: tutti i corsi di laurea e laurea magistrale
Dipartimento di Neuroscienze: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
Dipartimento di Psicologia: tutti i corsi di laurea magistrale
Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente: tutti i corsi di laurea
Le domande di adesione al percorso formativo o alle singole giornate saranno acquisite in ordine cronologico, previa verifica dei requisiti sopra illustrati, fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione e iscrizione, si prega di fare riferimento alla seguente pagina: https://www.alumniunipd.it/blog/2023/07/04/opportunita-partecipazione-al-corso-di-formazione-consulente-nutraceutico-ii-ed/
Fondamenti di Fitoterapia: introduzione e classificazione degli estratti vegetali. Biodisponibilità nei food supplements: cinetica e meccanismi d’azione.
Stefano Dall’Acqua, Arrigo Selli
Servizio Tecnico Scientifico Solgar
Brain Aging e gestione del declino cognitivo. Modelli nutrizionali: Med Diet, Mind & Dash Diet.
Medicina di genere e mantenimento dell’omeostasi del corpo umano.
Daniela Lucangeli, Giovanni Scapagnini, Gaya Spolverato
Servizio Tecnico Scientifico Solgar
Evoluzione del sistema Immunitario nelle diverse fasce d’età: immunità innata ed adattativa. Focus sulla risposta immunitaria di genere. Applicazioni nutraceutiche e a base di estratti vegetali per la corretta fisiologia.
Antonio Paoli, Stefano Dall’Acqua, Davide Zella
Servizio Tecnico Scientifico Solgar
Sport & Aging. Movimento e alimentazione per la salute di genere. L’energia cellulare: fisiologia e supporti nutraceutici. Il ruolo dei polifenoli nella gestione metabolica dell’individuo.
Antonio Paoli, Diego De Stefani, Davide Grassi
Servizio Tecnico Scientifico Solgar
La partecipazione ad almeno tre incontri in presenza consente l’accesso alla seguente lezione on demand:
Inquadramento normativo dell’integratore alimentare. Comunicazione e informazione scientifica.
Mauro Turrini
La partecipazione consente ai Professionisti Sanitari di accedere a un corso in modalità FAD (formazione online a distanza) valevole per il conferimento dei seguenti crediti ECM:
• 5 crediti ECM per la frequenza di 1 o 2 lezioni
• 10 crediti ECM per la frequenza di 3 lezioni
• 20 crediti ECM per la frequenza di 4 lezioni
Stefano DALL’ACQUA
PharmD, PhD, Professore Associato Dipartimento di Scienze del Farmaco Università degli Studi di Padova.
Diego DE STEFANI
Professore Associato di Biochimica, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Padova.
Davide GRASSI
MD, PhD in Medicina interna e immunologia, MSc in Nutrizione clinica e metabolismo. Professore associato di Medicina Interna. Responsabile del Centro di Nutrizione, Metabolismo e prevenzione cardiovascolare presso Ospedale San Salvatore L’Aquila. Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente presso Università degli Studi dell‘Aquila.
Daniela LUCANGELI
Professoressa ordinaria Psicologia dello Sviluppo, Università di Padova. Membro della IARLD – Accademia mondiale delle richerche sulle difficoltà di apprendimento.
Antonio PAOLI
Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Padova.
Giovanni SCAPAGNINI
MD, PhD. Nutrizione Clinica, Università degli Studi del Molise. Vice-Presidente Società Italiana di Nutraceutica – SINut.
Arrigo SELLI
MD, Specialista in Pediatria, Fitoterapeuta.
Gaya SPOLVERATO
Chirurga Oncologa. Professoressa Associata di Chirurgia Università degli Studi di Padova. Segretaria Generale Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Co-fondatrice Women In Surgery Italia.
Mauro TURRINI
Avvocato esperto in questioni regolatorie, di proprietà intellettuale e commerciali, nei settori Health Care e Life Sciences.
Davide ZELLA
PhD, Assistant Professor of Biochemistry and Molecular Biology Co-Head, Laboratory of Tumor Cell Biology Institute of Human Virology –
School of Medicine University of Maryland, Baltimore.
STS SOLGAR
Servizio Tecnico Scientifico costituito da Farmacisti, Biologi e Informatori Scientifici.
Premiare i migliori elaborati (ricerche, tesi o saggi) che approfondiscano e indaghino, dal punto di vista teorico ed empirico, i temi della promozione e dell’applicazione di corretti stili di vita e del benessere, in particolare negli ambiti quali nutrizione, integrazione alimentare, sport e attività fisica.
Saranno altresì valorizzati gli elaborati che, in ottica interdisciplinare, analizzino i suddetti temi dal punto di vista sociale, storico, psicologico o educativo.
Laureati e laureate dell’Università di Padova che abbiano conseguito un titolo:
N. 2 premi dell’importo di € 2.500,00 cadauno:
Oltre ai premi si potrà concorrere anche all’assegnazione di un riconoscimento speciale: un soggiorno di due settimane presso la Harvard TH Chan School of Public Health per lo studio del ruolo dei fattori epigenetici a livello biopsicosociale nella crescita e nell’invecchiamento della persona. La borsa di studio, del valore di € 4.500, coprirà le spese di viaggio e di alloggio.
Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, nasce nel 2015 con l’obiettivo di riunire e mantenere viva nel tempo la relazione fra il glorioso Ateneo patavino e tutti coloro che hanno lavorato o compiuto i loro studi – in toto o in parte – all’Università di Padova. Nel nome della Patavina Libertas, l’Associazione racconta, raccoglie e mette a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono nel mondo chi ha studiato o lavorato nell’Ateneo patavino, promuove progetti, servizi e iniziative di valore per la propria comunità quali occasioni di cambiamento, innovazione e di integrazione tra le parti sociali, le imprese, la formazione e la ricerca.
Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS, costituita nel 1989, promuove il rapporto tra l’Ateneo patavino e il mondo economico produttivo e sostiene programmi di ricerca e di didattica, incontri scientifici e culturali, premi e altri riconoscimenti a favore di studenti e laureati meritevoli e giovani studiosi.
Solgar Italia Multinutrient S.p.A., Solgar® è stata fondata nel 1947 a New York e fin da allora si è dedicata alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari, di nutraceutici e nutrienti quali vitamine, minerali, acidi grassi insaturi ed estratti vegetali. Solgar® è brand internazionale distribuito nel territorio italiano da Solgar Italia Multinutrient da oltre 30 anni. Solgar Italia Multinutrient si distingue per l’attenzione alla comunicazione culturale e scientifica e alla didattica negli ambiti dell’integrazione nutrizionale. Qualità, coerenza e innovazione sono i principi a cui Solgar® quotidianamente si ispira.
Per l’iscrizione, si prega di fare riferimento alla seguente pagina:
https://www.alumniunipd.it/premi-sapere-vivere-bene/
Il Master “MOIM – Master in Open Innovation Management”, attivo già presso l’università degli studi di Padova, desidera fornire – attraverso un modello didattico fortemente improntato alla trandisciplinarietà – le competenze per disegnare e implementare processi di Open Innovation all’interno di enti ed imprese, oltre ad insight teorici su diversi ambiti, tra i quali: tecnologia, strategia, marketing, design & arte, Knowledge e Technology Transfer, Innovation Management, Design Thinking.
Venerdì 3 marzo 2023 si è tenuta il primo “Dîner-débat” del master MOIM Padova presso il prestigioso Palazzo Sambonifacio di Padova. È stata una serata dedicata a temi futuristici come #innovazionedigitale, #openinnovation, #intelligenzaartificiale, #robotica, con il prezioso contributo del dott. Alberto Mattiello.
Cliccando sull’immagine è possibile visualizzare il video della prima Dîner-débat:
Il secondo Dîner-débat ha visto protagonista la dott.ssa Lucia Chierchia con un approfondimento sui temi della #trasformazionedigitale e dell’#openinnovation. Palazzo Sambonifacio è divenuto così sede di una piacevole conversazione che ha visto protagonisti imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, studenti e docenti del master MOIM Padova. Contestualmente è stata lanciata l‘edizione dell’anno 2024 che vede, a fianco dell’indirizzo classico dedicato all’Open Innovation nelle imprese, un nuovo indirizzo dedicato all’#innovazionedigitale nelle pubbliche amministrazioni e alla gestione dei processi di trasformazione delle città, le cosiddette #smartcity.
Cliccando sull’immagine è possibile visualizzare il video della seconda Dîner-débat: